Se state cercando un modo semplice e conveniente per ridurre le spese energetiche della vostra abitazione, l’installazione di un impianto fotovoltaico è una delle migliori soluzioni disponibili. Grazie ad anni di ricerca e costante miglioramento, questi impianti sono oggi particolarmente efficienti e resistenti nel tempo, garantendo una resa anche per decenni a fronte di un investimento iniziale sostenibile.
Sfruttando la luce solare, gli impianti fotovoltaici sono in grado di produrre energia elettrica, permettendo dunque di ridurre il prelievo dalla rete, utilizzando l’energia generata dall’impianto, per coprire il proprio fabbisogno energetico. Questo si traduce immediatamente in una riduzione delle spese energetiche, rendendo un edificio meno dipendente dalla rete elettrica tradizionale. Ciò significa anche, che installare un impianto fotovoltaico, è un modo per proteggersi dall’aumento inflazionistico del costo dell’energia elettrica avvenuto negli ultimi anni e dal conseguente rincaro dei costi in bolletta, in quanto gran parte dell’energia che si andrà a consumare, sarà prodotta in autonomia. Tra i pro dell’affidarsi ad un impianto fotovoltaico, è fondamentale sottolineare la possibilità di produrre energia elettrica pulita, che permette di ridurre il proprio impatto ambientale, azzerando le emissioni di CO2, compiendo quindi, una scelta orientata alla sostenibilità e alla riduzione della dipendenza energetica da fonti energetiche inquinanti, con un forte impatto positivo sull’ambiente.
Tra i molteplici vantaggi del fotovoltaico c’è anche la possibilità di beneficiare di incentivi e agevolazioni statali, difatti, l’installazione di un impianto fotovoltaico rientra tra gli interventi che beneficiano del Bonus Ristrutturazione. La detrazione fiscale permette di recuperare il 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto, in dieci rate annuali di uguale importo, anticipando notevolmente il ritorno dell’investimento iniziale. A questo vantaggio si somma la possibilità di usufruire dell’aliquota IVA agevolata al 10%.
Un impianto fotovoltaico, oltre a rappresentare un’importante fonte di risparmio, si configura anche come un sistema di guadagno per tutti coloro che decidono di acquistarlo. La possibilità di aderire al meccanismo dello Scambio sul Posto, consente infatti, sia di compensare l’energia elettrica prodotta e immessa in rete in un certo momento, con quella prelevata e consumata in un momento diverso da quello in cui avviene la produzione, sia di ricevere un conguaglio economico per l’energia in eccedenza ceduta in rete.
Quando si considera un investimento nel fotovoltaico, vantaggi indiretti come l’aumento di valore dell’immobile sono degli aspetti da non sottovalutare. Gli impianti fotovoltaici costituiscono un sistema di miglioramento energetico della propria casa o della propria azienda, quindi passare al fotovoltaico vuol dire aumentare il valore commerciale dell’immobile, ottimizzando il proprio investimento immobiliare. Un valore che permane nel tempo, un investimento certo e senza rischi.
Gli impianti fotovoltaici non richiedono complesse e costose manutenzioni, ma necessitano esclusivamente di una pulizia periodica che può essere eseguita anche annualmente, al fine di mantenere inalterata la produttività del sistema. È anche importante ricordare che i componenti prodotti oggi, sono particolarmente resistenti ed efficienti, raramente protagonisti di guasti e malfunzionamenti che possono richiedere costose sostituzioni.
Sede
P. IVA 02107980670
Contatti
Tecnico
Commerciale
Orari